Photo and Video

Anello d'oro della provincia di Tashkent

Nei prossimi 2 anni, Tashkent Oblast creerà un nuovo percorso turistico basato sul concetto dell'Anello d'Oro, che coprirà quasi tutti i distretti della regione.

Il team di PR ha deciso di capire cos'è l'Anello d'Oro e come può essere utile al turista.

In primo luogo, secondo il documento, il percorso passerà attraverso città come Zangiota, Chinaz, Buka, Ahangaran, Angren, Yangiabad, Parkent e Bostanlyk. Per la comodità dei turisti, saranno lanciati speciali bus navetta e mappe turistiche lungo il percorso.

Tourist route based on the Golden Ring concept,

Nel frattempo, abbiamo deciso di fare un viaggio intorno a questo anello della regione di Tashkent e sviluppare la nostra mappa.

Object for pilgrimage

Siamo partiti la mattina presto (alle 7 circa), per il primo punto più vicino a Tashkent - il quartiere Zangiota (15 km da Tashkent). Siamo andati direttamente all'antico complesso storico e luogo di pellegrinaggio "Zangi-ota", dove è sepolto l'eccezionale santo islamico Sheikh Ay Khoja.

Historical complex Zangi-ota

Il posto, lasciatemelo dire, è stupefacente. È molto bello e tranquillo. Ma le ragazze dovrebbero portare dei fazzoletti per coprirsi la testa quando entrano nel mausoleo.

Il mausoleo di Zangi-ota fu costruito durante l'epoca di Amir Temur. C'è una leggenda che il mausoleo fu originariamente costruito per il poeta e predicatore sufi Ahmed Yasawi, ma il muro dell'edificio continuava a cadere a pezzi e la costruzione si fermò. Un giorno, Yasawi stesso venne in sogno a Temur e gli disse che il santuario doveva essere dedicato al suo seguace Ay Khoja. Dopo di che il mausoleo fu completato e più tardi nel XIV secolo furono costruite una moschea e una madrasa.

Vedendo le ragazze, il custode locale dietro la moschea ci ha detto che il sito ospita anche il mausoleo della moglie del grande sufi Ahmad Yassawi, Ambar Bibi, che la popolazione femminile locale considera la sua protettrice. C'è una credenza secondo la quale per sposarsi bene le ragazze devono girare intorno a questo luogo 7 volte. E per le donne sposate c'è un altro rituale tradizionale - le ragazze che vogliono diventare madri devono camminare intorno all'edificio tre volte in senso orario.

Dopo aver fatto un piccolo pellegrinaggio, ci siamo recati nella città di Chinaz, a 64 km da Tashkent. Situata lungo l'autostrada centrale, la città era una volta il luogo di una grande battaglia mongola, secondo i resoconti storici.

Ma a parte questo, il pesce qui è molto buono. Visto che abbiamo fatto colazione presto, abbiamo deciso di pranzare presto in uno dei caffè sulla strada dove cucinano il pesce fresco. Scrivo fresco perché si può scegliere che tipo di pesce si vuole mangiare - pesci gatto di diverse specie, storioni, trote e molti altri.

Sulla strada, abbiamo visitato il sito archeologico di Karshaul Tepa, risalente al VI-VIII secolo

d.C. I manufatti trovati qui dalla spedizione archeologica nel 2014 suggeriscono che la comunità zoroastriana viveva qui. Il sito non poteva essere identificato sulla mappa, ma la gente del posto ha aiutato.

Dopo Chinaz, abbiamo continuato il nostro percorso attraverso il distretto di Buki (75 km da Tashkent). Naturalmente, è meglio visitare questa regione in primavera, quando i campi sono seminati e la natura è in fiore, ma eravamo curiosi di vedere la zona, che gli storici credono che una volta era sede di Zoroastriani, e nel 328 a.C. le truppe di Macedone passarono di qui.

Gumbez Bobo Mausoleum

Poi siamo andati alla città di Ahangaran (62 km da Tashkent), che ha una grande importanza industriale per il nostro paese. Grandi imprese - fabbriche di cemento e ardesia, mulini e altre varie organizzazioni di produzione - si trovano qui. Abbiamo visitato una delle imprese leader dell'industria del cemento del paese - "Akhangarancement", che è al secondo posto per il volume della produzione di cemento nel paese. Ci hanno mostrato i tipi di cemento prodotti nella fabbrica e ci hanno parlato della tecnologia di produzione. È interessante notare che edifici come Uzexpocentre, Forum Palace, Biblioteca Nazionale, complesso sportivo Bunyodkor e molti altri sono stati costruiti sul loro cemento.

Siamo andati oltre fino alla città di Angren (105 km da Tashkent), che è anche il centro industriale dell'Uzbekistan. Qui c'è l'unica stazione di estrazione di gas del paese che produce gas per pirolisi sotterranea del carbone. A proposito, mentre eravamo ad Angren, ci siamo fermati al villaggio di Geologist, dove c'è un antico monumento architettonico - il mausoleo Gumbez-bobo. La nostra prossima tappa è stata la città di Yangiabad (100 km da Tashkent). La cosa più interessante della zona è che a pochi chilometri dalla città si trova la base turistica di Yangiabad, che è stata a lungo un luogo preferito dagli alpinisti. Sono attratti dal fatto che ci sono pareti di roccia di diverse altezze e gradi di difficoltà, dove si svolgono esercizi di arrampicata e gare.

Per i non professionisti come noi, c'è una pista da sci di 500 metri con un impianto di traino a corda e una piccola pista da sci.

La gente del posto ci ha detto che Yangiabad apre la stagione della pesca in primavera, e che in estate si possono fare escursioni nelle montagne circostanti e nuotare nelle acque cristalline.

Dopo aver salutato il campeggio, ci siamo diretti verso il distretto di Parkent, dove il primo villaggio turistico, Kumushkan, si trova a 50 km da Tashkent, ai piedi delle montagne Tien Shan.

Nel villaggio abbiamo pernottato in una pensione nazionale, che invitava all'ospitalità locale e alla familiarità. Il menu in tali lodge non è certo pomposo, ma la gamma di piatti offerti è piuttosto ampia. La nostra scelta è caduta sul kebab, lodato dalla gente del posto, che era davvero insolitamente succoso e saporito.

Kumushkan village.Tra l'altro, nella stagione calda è possibile soggiornare qui in un accampamento di yurte con una bella vista sulla gola rocciosa, dove si trova anche la famosa regione delle cascate e i freschi sais non lontano.

Mountain resort Il giorno seguente, dopo un ottimo riposo e una ricca colazione uzbeka a Kumushkan, siamo partiti per il popolare distretto di Bostanlyk (109 km da Tashkent).

Amirsoy

Prima di tutto, i fan delle attività invernali all'aperto qui possono divertirsi in una delle stazioni sciistiche della zona, che è quello che abbiamo fatto quando siamo andati alla nuova stazione di montagna Amirsoy. Abbiamo affittato l'attrezzatura da sci e abbiamo sciato a nostro piacimento su una pista comoda per i principianti. Un bel bonus è stato che abbiamo preso la scala mobile su per il pendio.

Chatkal ridge

Nella stagione calda, si può soggiornare nei pittoreschi villaggi di montagna di Nanai, Nevich e Sukok, godere del pittoresco panorama della gamma Chatkal, visitare i laghi di giada incontaminati di Urumgach e prendere il sole sulla spiaggia del lago artificiale Charvak.

Gli appassionati di storia e di cultura antica possono intraprendere un viaggio misterioso nei siti storici della regione - la sosta nelle grotte degli antichi nel corso superiore del fiume Aktash (40- 25 mila anni a.C.), la fortezza Dzhilga-tepa (VI-XII secolo) sulla riva destra del Pskem, il "cimitero Guria Mug" nella parte nord-est del villaggio Sijak - tutto questo è solo una piccola parte di ciò che la regione ha.

Ovunque tu vada nell'oasi di Tashkent, avrai esperienze indimenticabili in ogni suo angolo, con un po' di storia uzbeka e ospitalità nazionale a condire il tutto.